Domenica 30 Marzo (DOMENICA – Viola o Rosaceo)
IV DOMENICA DI QUARESIMA – LAETARE (ANNO C)
Gs 5,9-12 Sal 33 2Cor 5,17-21 Lc 15,1-3.11-32
Questo brano del Vangelo di Luca, vuole innanzitutto attirare la nostra attenzione sulla segreta attrazione di quella via che si trasforma in un itinerario del ritorno e dell’abbraccio. In fondo tutta la storia ci dimostra che c’è un movimento, un percorso degli uomini, fatto di splendore e miseria, in una tensione continua verso l’Oltre e verso l’Altro.
L’Evangelista Luca mette in scena due atteggiamenti contrastanti: la premura dei peccatori di avvicinarsi a Gesù, e il brontolio dei farisei e degli scribi.
L’itinerario del figlio giovane, il suo allontanamento dalla casa paterna, il decadimento morale, le tappe della conversione; sono atteggiamenti nei quali ciascuno di noi può riconoscersi nell’esperienza di allontanamento da Dio! Ma anche chi crede di essere giusto è chiamato a convertirsi alla logica di Dio…Il figlio prodigo, rientra in sé solo quando arriva al fondo dell’indigenza…Quindi è nella condizione di dover attendere tutto dagli altri! E il Padre ci sconvolge per come si mette a correre nei confronti di quel figlio prodigo; comportamento che per la sua età e autorità non era dignitoso!
In fondo Gesù vuole farci comprendere che la conversione è essenzialmente gioia che scaturisce dall’incontro col Dio perdonante!
Naturalmente la bontà del Padre potrebbe apparire eccessiva, segno di debolezza, mentre è la manifestazione della sua vera sovranità e libertà assoluta. E’ solo questo amore che può avvolgere un figlio e farlo rinascere!!!
Concludendo possiamo dire che anche l’atteggiamento aggressivo del primogenito: << questo tuo figlio >>, riceve una risposta inaspettata dal Padre: <<…questo tuo fratello era morto…>>.
Nessuno può ergersi a giudice ed escludere, nel nome della propria presunta santità! La nostra vera identità è essere figli, quindi Dio ci dà tutto perché non può rinnegare la sua paternità!!!
Sr. Maria Francesca Monastero S. Chiara Roasio
Fonte:https://federazioneclarisse.com/
