Vanessa D’Urbano”Chi è il mio prossimo?”

Domenica 13 Luglio (DOMENICA – Verde)
XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)
Dt 30,10-14   Sal 18   Col 1,15-20   Lc 10,25-37


Mettetevi sempre al posto del vostro prossimo, e mettete il prossimo al vostro posto; così giudicherete bene. Comprando immaginate di essere chi vende, e vendendo, d’essere chi compra, così comprerete e venderete equamente.

Francesco di Sales

Accendo la tv e ci sono i notiziari che riprendono immagini di guerra, gente che fugge, che muore di fame, che piange, ferita nel corpo e nell’anima. Spengo la tv e mi collego ai social e scorro ogni tanto post volti a sensibilizzare il rispetto per l’altro o pagine di notiziari che mi aggiornano sull’ennesima vittima di violenza o indifferenza altrui.

In questo carosello di immagini mi ritorna questa domanda: “chi è mio prossimo?”. In maniera frettolosa penso che il mio prossimo sia chi ha più bisogno di me in quel momento: l’uomo caduto nelle mani dei briganti che potrebbe diventare simbolo di tutti quei volti che vedo dal carosello o dalla tv. Eppure qui il Signore mi sta ricordando qualcos’altro: anche io posso essere prossimo per l’altro. La compassione nutre in me il senso di responsabilità e amore che muove ogni mio passo e gesto verso l’altro, per nutrirlo e sostenerlo, curarlo e offrendogli ascolto.

Il comandamento dell’Amore che il Signore mi affida oggi mi porta a riconoscere l’altro come prossimo, attraverso me stesso e attraverso l’amore che Dio nutre per me.

Mollando i pregiudizi, la paura, quelle che noi crediamo essere le nostre priorità, si aprono volti e non pregiudizi, si presentano fratelli e sorelle e non estranei, si apre una comunità e non una stanza singola.

Ti prego, Signore, di rendermi come quel samaritano, capace di commuoversi di fronte a chi ha bisogno e, mosso dalla compassione, rendersi prossimo per l’altro.

Vanessa D’Urbano

Fonte:https://getupandwalk.gesuiti.it/