Domenica 16 Novembre (DOMENICA – Verde)
XXXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)
Ml 3,19-20 Sal 97 2Ts 3,7-12 Lc 21,5-19
Di Lino Dan SJ🏠home
Alla paura assoluta contrappongo la speranza assoluta
Paul Virilio
Fiducia e perseveranza. Sembrano questi i punti fermi su cui fondare e camminare nella fede in ogni situazione di vita. E queste parole, di tenore apocalittico – un genere letterario che Gesù stesso all’occorrenza usa per “svegliare” gli ascoltatori – ce lo ricordano in maniera particolare.
Gli accadimenti naturali, che possono, lo sappiamo bene, anche essere paurosi; le vicende umane di persecuzione, che ovviamente spaventano, che vediamo in ogni tempo; gli affetti anche più profondi oggetto di tradimento… Tutto questo accadere di situazioni di paura, violenza, forse anche morte, non deve far perdere la fiducia nel Signore che è comunque presente, e non deve far perdere la perseveranza, che è proprio il saper resistere nella propria vita di fede, speranza e amore nelle avversità.
Il Signore Gesù lo raccomanda ai suoi, ma lo raccomanda in ogni tempo a tutti coloro che si mettono nella via alla sua sequela. E guardando a lui, che per primo va verso un destino che sembra di fallimento totale, la morte in croce, e che invece è proprio la via di umiltà che Dio Padre ha scelto per la salvezza dell’umanità intera nel Figlio.



