fra Damiano Angelucci “La vita del Figlio illumina le tenebre della ‘non vita’”

II DOMENICA DOPO NATALE
Sir 24,1-4.12-16   Sal 147   Ef 1,3-6.15-18   Gv 1,1-18

In principio era il Verbo, ci dice san Giovanni; il fatto che Gesù, prima ancora di nascere in un corpo umano, fin dal principio, sia la Parola, significa che Dio dal principio vuole comunicare con noi, vuole parlarci. Il Figlio unigenito del Padre (cfr v. 14) vuole dirci la bellezza di essere figli di Dio; In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta. Le tenebre della ‘non vita’ sono costituite non tanto dalla morte biologica, ma dal rifiuto della vita filiale. In un passo della sua prima lettera lo stesso evangelista Giovanni dirà: L’anticristo è colui che nega il Padre e il Figlio. Chiunque nega il Figlio, non possiede nemmeno il Padre.

Ecco quindi che nel tempo, nella storia della creazione, è arrivato un momento, la pienezza del tempo direbbe San Paolo, in cui il desiderio di Dio Padre di comunicarci il suo amore, di parlarci della bellezza di vivere nella sua amicizia, da figli, ha raggiunto un culmine, un punto massimo: la vita di Gesù di Nazaret.

Gesù è la sola porta d’accesso, stretta proprio perché coincide con la sua persona, alla paternità di Dio. In fondo lo possiamo anche intuire a partire dalle nostre relazioni umane: per apprezzare la presenza di un padre, occorre avere la disponibilità e l’umiltà del cuore di un figlio. Per questo Gesù ha immerso (significato letterale di battezzare) la sua e la nostra umanità nel fuoco ardente dell’amore di Dio Padre, perché ora egli, risorto e asceso al cielo, possa continuare a vivere nel nostro cuore col suo Santo Spirito, e noi in lui. Avere un cuore da figli di Dio non è il frutto dell’esercizio delle virtù cristiane, o di una nostra conquista. È vero piuttosto il contrario: è l’accoglienza dello Spirito del Figlio Gesù e la fede in Lui che rendono possibile la concretezza di una vita da cristiano.

Fonte:https://fradamiano.blogspot.com/