Domenica 9 Febbraio (DOMENICA – Verde)
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
La folla è assetata di parola di Dio. Come ognuno di noi, cerca il senso della propria esistenza e sente che nelle parole di Gesù c’è una certa autenticità e autorità. C’erano tanti maestri che predicavano, ma l’intimità che Gesù aveva con la parola di Dio viene colta dalla folla come qualcosa di diverso, che può davvero parlare alla propria vita.
I discepoli, invece, già da subito hanno un compito diverso rispetto alla folla, a loro è chiesto di fare un percorso differente: essi hanno dapprima un ruolo di “facilitatori” della predicazione di Gesù, ma poi hanno anche un mandato specifico e una grazia propria che non è per sé ma per l’annuncio ai fratelli e alle sorelle di quella stessa Parola che hanno incontrato e vissuto.
Si tratta di un grande gioco di intimità con alla base il legame – così stretto da essere una fusione – di Gesù con la Parola: Gesù e la folla, Gesù e i discepoli, Gesù e Simon Pietro. Le parole di Gesù attraggono la folla, infondono fiducia nei discepoli e trasformano Simon Pietro. Quest’ultimo è, così, immesso in un cammino di profonda conoscenza di Dio ma anche di sé stesso.
Pietro si contraddice: si avvicina a Gesù, stendendosi ai suoi piedi, ma gli chiede di allontanarsi. Egli ha colto la contraddizione che abita il proprio cuore ed è pronto ad accogliere un processo di conversione a partire dalla consapevolezza della propria identità: figlio ferito dal peccato, ma amato da Dio. Il cammino di Pietro è appena all’inizio e non sarà facile.
Accogliamo oggi l’invito ad andare in profondità in noi stessi, a non rimanere sulla superficie, per crescere con pazienza nella relazione trasformante con Dio che ci fa scoprire la nostra grande dignità di figli amati, nonostante la ferita del peccato ci fa sentire indegni di stargli vicino.
Fonte:https://getupandwalk.gesuiti.it/
