Don ANTONIO INTERGUGLIELMI

Domenica 28 Dicembre (FESTA – Bianco)
SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO A)
Sir 3, 3-7.14-17   Sal 127   Col 3,12-21   Mt 2,13-15.19-23

Di Don ANTONIO INTERGUGLIELMI

«Alzati prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto…»: il Vangelo di questa domenica della Santa Famiglia ci mostra la docilità di San Giuseppe alla volontà di Dio, che gli viene ancora una volta rivelata in sogno dall’Angelo del Signore. Così agisce l’uomo di Dio, un uomo che non parla, non promette, non predica, ma compie nei fatti sempre la volontà di Dio. Un uomo disposto a fare la volontà di Dio.

Quanto avremmo bisogno oggi di persone così, anche nella Chiesa. Uomini che agiscono, nel silenzio e nel nascondimento, senza pubblicità o slogan, senza promesse e ipocrisie, perché sanno che il Dio di Gesù è il Dio dei fatti concreti, non delle parole vane, parole ad effetto, senza poi essere seguite da fatti, anzi che spesso sono smentite proprio nel modo di agire.

Seguire Cristo significa essere disposti a percorrere vie che il Signore ci indica, un cammino che non sempre è facile: infatti proprio come Giuseppe spesso ci si può trovare a percorrere un cammino tante volte in salita, difficile da comprendere sul momento, perché richiede di fidarsi di una Parola che abbiamo riconosciuto come “Parola di verità”.

Papa San Paolo VI il 2 ottobre del 1974 al Pontificio Consiglio per i laici pronunciò la famosa frase “L’uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri o, se ascolta i maestri, è perché sono dei testimoni”. San Giuseppe ci insegna come essere testimoni autentici: facendoci guidare dallo Spirito Santo, non dal sentimento o dalla nostra ricerca di approvazione, di carriera, di protagonismo.

Guardiamo a San Giuseppe e alla Vergine Maria, alla loro obbedienza alla storia, alla Santa Famiglia di Nazareth, che possa essere il nostro modello da seguire per le nostre famiglie cristiane!