Marylinne Robinson”È venuto a dare compimento”

Domenica 1 Febbraio (DOMENICA – Verde)
IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)
Sof 2,3; 3,12-13   Sal 145   1Cor 1,26-31   Mt 5,1-12

di Marylinne Robinson🏠home

Gesù ha ricevuto il battesimo da Giovanni e una voce dal cielo ha dichiarato che egli è l’amato figlio di Dio. Si è recato nel deserto per affrontare e respingere le tentazioni del potere terreno che il suo singolare status avrebbe potuto dischiudergli. Ed è venuto a sapere della cattura di Giovanni, che serve a ricordargli la vulnerabilità che ha scelto.

In Galilea ha trovato i suoi primi discepoli. Ha predicato e guarito ed è diventato famoso, sicché le folle accorrevano dall’intera regione per ascoltarlo. Un giorno si è seduto su un monte e ha iniziato a insegnare. Non ha detto alle persone lì riunite che erano vipere, come aveva fatto Giovanni, ne ha menzionato il peccato o l’ira. Era l’alba della sua vita come loro salvatore e ha parlato loro con dolcezza, una benedizione per ogni dolore. Ha detto loro ciò che i fedeli in mezzo a loro già sapevano, che la fede è speranza e benedizione. La fede è la differenza tra il dubbio profondo sul proprio valore e la dignità e la sicurezza del confidare nell’amore di Dio. È la differenza tra il dolore e il fatto che Lui a volte asciuga tutte le lacrime. È la differenza tra il rimpianto di avere avuto poca influenza nel mondo e la comprensione che il tatto e la tenerezza forse erano proprio ciò di cui il mondo aveva bisogno.

I discepoli di Gesù erano con lui, quindi forse voleva che comprendessero che sarebbero stati servitori della rettitudine, della misericordia e della pace e che avrebbero esaltato la speranza delle moltitudini nei millenni. Gesù li benedice con la promessa che vedranno Dio e saranno chiamati Suoi figli, poi dice che la loro grande purezza di cuore porterà loro disprezzo, ingiurie e condanna. Beati voi, dice. Rallegratevi e siate felici. Ha descritto per sommi capi la sua vita e la vita dei suoi seguaci. È venuto a dare compimento e a dare più che compimento a ogni speranza che viene con il dolore, e l’ha benedetto. 


Lascia un commento