LA PAROLA. Commento al Vangelo di domenica 3 maggio 2020

A cura di don Alessio Graziani, direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali di Vicenza. Registrato nella chiesa parrocchiale di santa Lucia di Lisiera , Vicenza.

Vangelo: Gv 10,1-10
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse:
«In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore.

Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori. E quando ha spinto fuori tutte le sue pecore, cammina davanti a esse, e le pecore lo seguono perché conoscono la sua voce. Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei».

Gesù disse loro questa similitudine, ma essi non capirono di che cosa parlava loro.

Allora Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità io vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo.

Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza».


#PANEQUOTIDIANO, «L’ANIMA MIA MAGNIFICA IL SIGNORE E IL MIO SPIRITO ESULTA IN DIO, MIO SALVATORE»

La Liturgia di Sabato 22 Dicembre 2018  VANGELO (Lc 1,46-55) Commento:Rev. D. Francesc PERARNAU i Cañellas (Girona, Spagna) In quel tempo, Maria disse:«L’anima mia magnifica il Signoree il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,perché ha guardato l’umiltà della sua serva.D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotentee…

Dal «Commento su san Luca» di san Beda il Venerabile,​”Magnificat”

Dal «Commento su san Luca» di san Beda il Venerabile, sacerdote (1, 46-55; CCL 120, 37-39) ​Magnificat    «Maria disse: L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore» (Lc 1, 46). Dice: il Signore mi ha innalzato con un dono così grande e così inaudito che non è possibile…

don Michele Cerutti”Natale oltre i soliti stereotipi”

Mercoledì 24 Dicembre (SOLENNITA’ – Bianco)NATALE DEL SIGNORE – MESSA VESPERTINA NELLA VIGILIAIs 62,1-5   Sal 88   At 13,16-17.22-25   Mt 1,1-25 Di don Michele Cerutti🏠home Siamo abituati in questi anni allo scambio di auguri natalizi di una banalità e di una sorta di scontato che rasenta la vera e propria superficialità. Ho cercato su Internet frasi augurali per il…