Vangelo: Gv 10,1-10
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse:
«In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore.
Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori. E quando ha spinto fuori tutte le sue pecore, cammina davanti a esse, e le pecore lo seguono perché conoscono la sua voce. Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei».
Gesù disse loro questa similitudine, ma essi non capirono di che cosa parlava loro.
Allora Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità io vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo.
Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza».
#PANEQUOTIDIANO, «IL RE ERODE SENTÌ PARLARE DI GESÙ, PERCHÉ IL SUO NOME ERA DIVENTATO FAMOSO»
La Liturgia di Venerdi 6 Febbraio 2026 VANGELO (Mc 6,14-29) Commento:Rev. D. Ferran BLASI i Birbe (Barcelona, Spagna) In quel tempo, il re Erode sentì parlare di Gesù, perché il suo nome era diventato famoso. Si diceva: «Giovanni il Battista è risorto dai morti e per questo ha il potere di fare prodigi». Altri invece dicevano: «È…
Dalla «Storia del martirio dei santi Paolo Miki e compagni»Sarete miei testimoni
Dalla «Storia del martirio dei santi Paolo Miki e compagni» scritta da un autore contemporaneo(Cap. 14,109-110; Acta Sanctorum Febr. 1,769)Sarete miei testimoni Piantate le croci, fu meraviglioso vedere in tutti quella fortezza alla quale li esortava sia Padre Pasio, sia Padre Rodriguez. Il Padre commissario si mantenne sempre in piedi, quasi senza muoversi,…
padre Gianmarco Paris Commento V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Domenica 8 Febbraio (DOMENICA – Verde)V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)Is 58,7-10 Sal 111 1Cor 2,1-5 Mt 5,13-16 Di padre Gianmarco Paris 🏠home Dopo aver annunciato quello straordinario “manifesto” del Regno di Dio che sono le beatitudini, Gesù continua a parlare per aiutare i suoi uditori a comprendere cosa significa in concreto essere suoi discepoli, a riconoscere…
