Amare cosí
don Roberto Seregni
VII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (23/02/2020)
Visualizza Mt 5,38-48
Il brano di vangelo di domenica scorsa ci ha spinto a dare di piú, a dare il meglio di noi. Oggi mettiamo la ciliegina sulla torta. Questi ultimi due insegnamenti, infatti, sono ancora piú radicali e sorprendenti. Gesù ci chiama alla perfezione dell’amore. Nascosto in noi, impastato nelle fibre piú profonde del nostro essere, c’è il DNA di Dio. Che è amore. Gesù ci chiama semplicemente a vivere quello che siamo.
Gesù propone un’alternativa radicale alla legge del taglione, una via diversa, la via della “non vendetta”, della “non resistenza”. L’odio va stroncato con il perdono. La violenza va soffocata con la misericordia. Come ha fatto lui quando era appeso alla Croce. Questi comandamenti non sono filosofici, ma sono un ritratto della vita del maestro.
L’ultimo insegnamento di Gesù è senza dubbio il più sconvolgente. Il Rabbí ci propone una espansione vertiginosa dell’amore: il tuo prossimo è anche il tuo nemico. Il tuo prossimo è la persona che odi, che non puoi perdonare, che ti fa sudare le mani, che ti fa cambiare marciapiede. Quella persona è il tuo prossimo da amare e per il quale pregare. Questa è la vera sfida del cristianesimo: dilatare la circonferenza dell’amore.
Coraggio amici, iniziamo ad amare cosí, saremo piú felici e meno stressati. Provare per credere.
Fonte:https://www.qumran2.net/
#PANEQUOTIDIANO, «VENITE IN DISPARTE, VOI SOLI, IN UN LUOGO DESERTO, E RIPOSATEVI UN PO’»
La Liturgia di Sabato 07 Febbraio 2026 VANGELO (Mc 6,30-34) Commento:Rev. D. David COMPTE i Verdaguer (Manlleu, Barcelona, Spagna) In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto,…
Dalla Costituzione «Gaudium et spes»L’attività umana
Dalla Costituzione «Gaudium et spes» del Concilio ecumenico Vaticano II sulla Chiesa nel mondo contemporaneo (Nn. 35-36) L’attività umana L’attività umana, come deriva dall’uomo, così è ordinata all’uomo. L’uomo, infatti, quando lavora, non soltanto modifica le cose e la società, ma anche perfeziona se stesso. Apprende molte cose, sviluppa le sue facoltà, è portato a…
Mons.Francesco Follo Lectio “Verità e Amore: Luce e Sale.”
Domenica 8 Febbraio (DOMENICA – Verde)V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)Is 58,7-10 Sal 111 1Cor 2,1-5 Mt 5,13-16 Di ito Romano – Quinta Domenica del Tempo Ordinario – 8 febbraio 2026 Is 58,7-10; Sal 112; 1 Cor 2,1-5; Mt 5,13-16 Rito Ambrosiano Is 66,18b-22; Sal 32; Rm 4,13-17; Gv 4,46-54 1) Per evitare una vita insipida e monotona. …
