Amare cosí
don Roberto Seregni
VII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (23/02/2020)
Visualizza Mt 5,38-48
Il brano di vangelo di domenica scorsa ci ha spinto a dare di piú, a dare il meglio di noi. Oggi mettiamo la ciliegina sulla torta. Questi ultimi due insegnamenti, infatti, sono ancora piú radicali e sorprendenti. Gesù ci chiama alla perfezione dell’amore. Nascosto in noi, impastato nelle fibre piú profonde del nostro essere, c’è il DNA di Dio. Che è amore. Gesù ci chiama semplicemente a vivere quello che siamo.
Gesù propone un’alternativa radicale alla legge del taglione, una via diversa, la via della “non vendetta”, della “non resistenza”. L’odio va stroncato con il perdono. La violenza va soffocata con la misericordia. Come ha fatto lui quando era appeso alla Croce. Questi comandamenti non sono filosofici, ma sono un ritratto della vita del maestro.
L’ultimo insegnamento di Gesù è senza dubbio il più sconvolgente. Il Rabbí ci propone una espansione vertiginosa dell’amore: il tuo prossimo è anche il tuo nemico. Il tuo prossimo è la persona che odi, che non puoi perdonare, che ti fa sudare le mani, che ti fa cambiare marciapiede. Quella persona è il tuo prossimo da amare e per il quale pregare. Questa è la vera sfida del cristianesimo: dilatare la circonferenza dell’amore.
Coraggio amici, iniziamo ad amare cosí, saremo piú felici e meno stressati. Provare per credere.
Fonte:https://www.qumran2.net/
#PANEQUOTIDIANO, «CHE SARÀ MAI QUESTO BAMBINO?. E DAVVERO LA MANO DEL SIGNORE ERA CON LUI»
La Liturgia di Martedì 23 Dicembre 2025 VANGELO (Lc 1,57-66) Commento:Rev. D. Miquel MASATS i Roca (Girona, Spagna) In quei giorni, per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva manifestato in lei la sua grande misericordia, e si rallegravano…
DAL TRATTATO «CONTRO NOÈTO» DI SANT’IPPÒLITO,”RIVELAZIONE DI DIO INVISIBILE”
Dal trattato «Contro Noèto» di sant’Ippòlito, sacerdoteRivelazione di Dio invisibile (Cap. 9-12; PG 10, 815-819) Uno solo è Dio, fratelli, colui che noi non conosciamo per altra via che quella delle Sacre Scritture. Noi dobbiamo quindi sapere tutto quanto le divine Scritture ci annunziano e conoscere quanto esse ci insegnano. Dobbiamo credere al Padre, come…
Figlie della Chiesa Lectio “Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe”
Domenica 28 Dicembre (FESTA – Bianco)SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO A)Sir 3, 3-7.14-17 Sal 127 Col 3,12-21 Mt 2,13-15.19-23 Di Figlie della Chiesa🏠home La liturgia della festa della Santa Famiglia ci invita a contemplare Gesù, Maria e Giuseppe non come un’icona lontana, ma come una realtà viva, vicina alla nostra quotidianità. Il Vangelo di oggi…
