
IV Domenica di Pasqua – Anno A – 2020
MEDITAZIONE
Siamo tutti un poco malati di autonomia. Vorremmo essere noi a trovare Dio, a mettergli addosso le mani e a incapsularlo nelle nostre categorie. Siamo tutti un poco malati di razionalismo. Vorremmo conoscere Dio con le sole nostre forze e magari ridurlo a un’idea astratta e vuota. Siamo tutti un poco malati di immediatismo. Ci indispettiscono i segni nei quali Dio ci si rivela e gli strumenti attraverso i quali ci si consegna. La Chiesa, soprattutto, ci appare un ostacolo, un ingombro, una cappa di piombo che turba il nostro rapporto religioso e soffoca la nostra libertà. E, invece, la Chiesa è la realtà più bella che Dio ci ha regalato. In essa vive Cristo che è la “porta” per la quale Dio si fa presente a noi. In essa vive Cristo che è il “Buon Pastore”. Il Signore Gesù, incontrato nella Chiesa, ci conosce per nome, ci ama fino alla morte di croce, ci conduce alla vita di grazia e di gloria. Dobbiamo rispondergli con la contemplazione e con la pratica dei suoi comandamenti. Dobbiamo fare di noi la sua famiglia, il suo “ovile”: diventare “una cosa sola” in lui. Così la gioia sarà piena e la testimonianza metterà in tentazione di credere.
Mons. ALESSANDRO MAGGIOLINI
#PANEQUOTIDIANO, «IL RE ERODE SENTÌ PARLARE DI GESÙ, PERCHÉ IL SUO NOME ERA DIVENTATO FAMOSO»
La Liturgia di Venerdi 6 Febbraio 2026 VANGELO (Mc 6,14-29) Commento:Rev. D. Ferran BLASI i Birbe (Barcelona, Spagna) In quel tempo, il re Erode sentì parlare di Gesù, perché il suo nome era diventato famoso. Si diceva: «Giovanni il Battista è risorto dai morti e per questo ha il potere di fare prodigi». Altri invece dicevano: «È…
Dalla «Storia del martirio dei santi Paolo Miki e compagni»Sarete miei testimoni
Dalla «Storia del martirio dei santi Paolo Miki e compagni» scritta da un autore contemporaneo(Cap. 14,109-110; Acta Sanctorum Febr. 1,769)Sarete miei testimoni Piantate le croci, fu meraviglioso vedere in tutti quella fortezza alla quale li esortava sia Padre Pasio, sia Padre Rodriguez. Il Padre commissario si mantenne sempre in piedi, quasi senza muoversi,…
padre Gianmarco Paris Commento V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Domenica 8 Febbraio (DOMENICA – Verde)V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)Is 58,7-10 Sal 111 1Cor 2,1-5 Mt 5,13-16 Di padre Gianmarco Paris 🏠home Dopo aver annunciato quello straordinario “manifesto” del Regno di Dio che sono le beatitudini, Gesù continua a parlare per aiutare i suoi uditori a comprendere cosa significa in concreto essere suoi discepoli, a riconoscere…
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.