fra Damiano Angelucci “I beni non sempre sono un Bene”

XXVI Domenica del Tempo Ordinario (Anno C)  (25/09/2022)

Vangelo: Lc 16,19-31

Commento

Dice un proverbio popolare: “Dove arriva l’abbondanza la modestia fa fagotto”. L’abbondanza di beni è una benedizione, è in sé una cosa buona e per la quale si può e si deve pregare. Magari tutti noi fossimo nell’abbondanza!… di cibo, di acqua potabile, di case sicure nelle quali alloggiare.
Il problema sorge quando l’abbondanza non è per tutti, ma solo per alcuni. Peggio ancora quando l’abbondanza diventa una grande tentazione per chiudere gli occhi sulla scarsezza di chi ci passa vicino.
La parabola raccontata da Gesù è articolata in modo struggente: il ricco sembra non accorgersi nemmeno di chi sta alla sua porta; è completamente cieco. Esattamente quello che capita a chi si chiude nella risoluzione dei propri problemi e pensa che risolti i problemi personali, più o meno staranno bene anche gli altri.
Me è esattamente il contrario: noi raggiungiamo il vero benessere quando concorriamo al benessere degli altri. Il cercare di salvarsi da solo accaparrandosi cose rende il cuore cieco perché fondamentalmente non si è più capace di custodire la relazione con il donatore. Questo è un rischio anche per chi pensa di essere cristiano: i doni di Dio, siano essi materiali o spirituali, diventano più importanti del Dio dei doni. E anche la nostra preghiera diventa così una perenne richiesta, senza mai il tempo per fermarsi a contemplare ciò che già si ha, e tantomeno a contemplare il mistero che si cela nel volto di una persona sofferente che potrebbe costeggiare la nostra esistenza.
Evidentemente, proprio a partire da questo e tanti altri insegnamenti di Gesù, chi disprezza o misconosce la presenza di Dio nel povero, come potrà godere della visione di Dio alla fine dei tempi? Gli resterà solo l’eterno rammarico di averlo ignorato.

Fonte:http://fradamiano.blogspot.com/


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: